Scopi e Finalità

Sostegno ai piccoli pazienti

La nostra missione è portare serenità e speranza dove si vive un disagio profondo. L'Associazione offre al bambino ammalato l'opportunità, in ambiente ospedaliero, di sorridere, giocare e avvertire intorno a sè e alla sua famiglia calore, affetto, comprensione, partecipazione. A bambini ricoverati offriamo il nostro tempo giocando con loro, leggendo favole o racconti, facendoli parlare dei loro sogni e della loro vita, supportandoli nelle loro necessità quotidiane; inoltre l'Associazione promuove azioni dirette ad acquistare giochi, libri, dvd e materiale didattico da destinare ai bambini (quale gioia quando ricevono questi piccoli regali!)

Sostegno alle famiglie

Le famiglie dei piccoli degenti possono attraversare momenti di grande disagio e difficoltà economica, a causa della lontananza da casa, della lungodegenza o di problemi di varia natura; l'Associazione aiuta i genitori a sostenere le spese comprando pannolini, omogeneizzati, abbigliamento, schede telefoniche, beni primari..., Interveniamo per consentire ai parenti di 'staccare' lasciandoli liberi di uscire dall'ospedale per le piccole necessità della vita quotidiana (lavarsi, fare acquisti, riposarsi ecc.). Annualmente per i volontari si organizzano dei corsi di formazione, sia per aspiranti, che per volontari già in servizio.

Iniziative di sostegno psicologico

L'Associazione si propone la nascita di un Centro d'Ascolto gratuito per i genitori dei bambini ricoverati, presso la sede (centro civico del Municipio di Verdello), formato da personale qualificato, diretto a supportare le famiglie dei piccoli pazienti nelle varie fasi della malattia. Tra le finalità:
  • Accompagnamento nei passaggi significativi delle famiglie (ingresso in ospedale, dimissione,..)
  • Sostegno ai bambini e alle famiglie durante il percorso impegnativo della malattia.
  • Sostegno ai genitori sulla relazione educativa con il proprio figlio e con la malattia;
  • Elaborazione del lutto, incontri di gruppo, per chi ha perso un figlio.
Sempre fedeli alla nostra finalità, quella di accrescere il benessere del bambino malato e offrire sostegno alla sua famiglia.