Diventa Volontario

Per diventare volontario dell’Associazione “ Cuore con le Ali “ bisogna verificare se si è pronti ed adatti per svolgere il proprio volontariato in un contesto ad alto coinvolgimento emotivo che si fonda sulle capacità di ascolto, sulla disponibilità al lavoro d’equipe e sul sapersi relazionare con empatia.

La qualità del servizio Cuore con le Ali, impone agli aspiranti volontari di seguire un percorso formativo, conoscitivo e selettivo, al fine di:

• conoscere e condividere intimamente il progetto dell’Associazione;
  • creare uno spirito di gruppo e uno stile comune tra tutti i volontari;
  • conoscere limiti e potenzialità di ciascun aspirante volontario per valutare la sua idoneità a svolgere questo tipo di servizio;
  • formare ogni aspirante volontario alla cultura della solidarietà, a prescindere dallo specifico ruolo che potrà ricoprire in Associazione;
  • sensibilizzare ed educare i volontari alla relazione con le famiglie ed i piccoli degenti ;
  • preparare i volontari ad affrontare situazioni impreviste;
  • offrire una conoscenza sanitaria di base del mondo onco-ematologico pediatrico.
Se pensi di essere adatto e hai voglia di diventare volontario, contatta via mail l’associazione: associazione.cuoreconleali@hotmail.it

Successivamente verrai contattato per un colloquio, in base al quale si valuterà la tua partecipazione al percorso formativo.
Superato il colloquio si diventa aspirante volontario e si accede al percorso di formazione strutturato in:
  • 4 serate:
    • La relazione d’aiuto e la figura del volontario;
    • Il bambino e il ragazzo oncologico;
    • Dall’infanzia all’adolescenza;
    • Il gioco;
    • La privacy.
  • un periodo, di circa 2/3 mesi, di tutoraggio-affiancamento in servizio (una volta a settimana).